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Gestione flotte aziendali

Presentazione dei Servizi per Società di Noleggio a Lungo e Breve Termine

La gestione operativa dei sinistri è una fase molto delicata, soprattutto considerato che una corretta impostazione dell’istruttoria dipende, verosimilmente, l’equa e tempestiva definizione del sinistro.
Al verificarsi di un evento per il quale il Cliente subisca un danno, sia esso generalmente materiale o prettamente economico ma comunque potenzialmente risarcibile, il Cliente si trova nella condizione di misurare l’efficacia e la congruità del servizio di gestione dei sinistri
La nostra divisione sinistri, oggi composta da legali e tecnici assicurativi, è in grado di trattare con specifiche competenze tutte le casistiche di sinistro dei propri Clienti.
Infatti, al ricevimento della comunicazione dell’evento dannoso, la nostra struttura assume immediatamente in carico la gestione della pratica e si attiva tempestivamente affinché la relativa denuncia sia inoltrata entro tempi brevi, il più possibile ravvicinati al momento dell’accadimento del sinistro ed, in particolare:
  • Apre immediatamente il sinistro, caricando sul sistema web i relativi dati ed allegando la relativa documentazione;
  • Supporta il cliente nella stesura di denuncia del sinistro, verificandone con attenzione il contenuto onde evitare che indicazioni scorrette od inesatte possano pregiudicare l’esito della liquidazione;
  • Nel caso di gravi sinistri, promuove incontri con il Cliente, per concordare e definire la trattazione della vertenza;
  • In caso di sinistro non risarcibile, avvisa opportunamente l’Azienda informandola delle eventuali alternative percorribili (es. predisposizione atto di citazione);
  • Notifica tempestivamente il danno alla Compagnia di Assicurazione del responsabile;
  • Predispone un fascicolo del sinistro e lo numera con il codice assegnatogli dal sistema informatico;
  • Comunica per iscritto al Cliente l’apertura del sinistro, fornendogli i dati identificativi;
  • Supporta il Cliente per la raccolta di tutti i documenti utili per l’istruzione della pratica assicurativa;
  • Effettua sopralluoghi, anche con il perito della Compagnia;
  • Riferisce ed aggiorna il Cliente sulle trattative di risarcimento;
  • Se necessario, sollecita le Compagnie di Assicurazione;
  • Si preoccupa di interrompere regolarmente i termini di prescrizione, evitando, in tal modo, che il Cliente decada dai propri diritti nei confronti dell’Assicuratore;
  • Sottopone al Cliente gli atti di liquidazione per la firma e provvede all’inoltro degli importi di indennizzo;
  • Provvede all’elaborazione di statistiche e rapporti premi/sinistri (loss ratio).
Con frequenze periodiche da determinarsi, vengono concordati con gli uffici competenti dell’Azienda incontri per una eventuale revisione delle pratiche e per ogni altro tema inerente la gestione dei sinistri.
Oltre a quanto sopra, in questa fase l’Ufficio Sinistri assiste il Cliente in tutte le situazioni straordinarie e di emergenza (si pensi, ad esempio, alla notifica di un atto di citazione).

Scarica il manuale completo "Gestione sinistri"

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