Aree di attività

Risarcimento danni e responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale

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Settore Automotive:

  • Sinistri stradali e con lesioni gravi, gravissime e mortali;
  • Sinistri plurimi di responsabilità civile ad opera della condotta colposa di terzi per cui necessitano le c.d. class action;
  • Sinistri stradali accaduti per opera di terzi (Comune, Strade Provinciali etc.);
  • Sinistri di responsabilità civile terzi derivanti da trasporto su gomma o su rotaia in ambito nazionale e con rivalse internazionali in ambito extra-territoriale

Responsabilità medica

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Lo Studio Legale offre con successo consulenza, assistenza e difesa sia alle vittime della malasanità ed ai loro congiunti, sia ai medici ed alle strutture sanitarie al fine di far valere al meglio le loro legittime pretese, sulla base delle norme del nostro ordinamento, dei numerosi orientamenti giurisprudenziali che si sono susseguiti in questi ultimi anni, soprattutto a seguito della Legge Gelli.
In un contesto fattuale e normativo complesso, quindi, è indispensabile poter distinguere con specialisti della materia i casi di responsabilità medica e sanitaria dall’evento avverso non imputabile e, nel primo caso, sempre con l’ausilio di tali esperti, essere resi edotti su quali strumenti esperire per la miglior tutela dei propri diritti.
Il paziente che non è stato compiutamente informato dal medico o dalla struttura sanitaria dei rischi del trattamento sanitario e che comunque abbia subito un danno alla persona, temporaneo o permanente, ha diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

In caso di decesso del paziente a causa del trattamento sanitario, i suoi familiari hanno diritto a richiedere il ristoro per il decesso del congiunto, dimostrando la fonte del rapporto contrattuale tra le parti, l’aggravamento della patologia o l’insorgenza di un’affezione nonché l’inadempimento qualificato della struttura sanitaria e/o del medico e, cioè, quello astrattamente idoneo a provocare il danno.
Per contro, la struttura sanitaria e/o medico, per sottrarsi alla responsabilità, dovrà provare che tale inadempimento non si sia verificato oppure, sebbene riscontrato, non sia stato eziologicamente rilevante e quindi non direttamente imputabile.

Gestione flotte aziendali per società di noleggio a breve e lungo termine

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La gestione operativa dei sinistri è una fase molto delicata, soprattutto considerato che una corretta impostazione dell’istruttoria dipende, verosimilmente, l’equa e tempestiva definizione del sinistro.

Al verificarsi di un evento per il quale il Cliente subisca un danno, sia esso generalmente materiale o prettamente economico ma comunque potenzialmente risarcibile, il Cliente si trova nella condizione di misurare l’efficacia e la congruità del servizio di gestione dei sinistri

La nostra divisione sinistri, oggi composta da legali e tecnici assicurativi, è in grado di trattare con specifiche competenze tutte le casistiche di sinistro dei propri Clienti.

Infatti, al ricevimento della comunicazione dell’evento dannoso, la nostra struttura assume immediatamente in carico la gestione della pratica e si attiva tempestivamente affinché la relativa denuncia sia inoltrata entro tempi brevi, il più possibile ravvicinati al momento dell’accadimento del sinistro ed in particolare:

  • apre immediatamente il sinistro, caricando sul sistema web i relativi dati ed allegando la relativa documentazione;
  • supporta il cliente nella stesura di denuncia del sinistro, verificandone con attenzione il contenuto onde evitare che indicazioni scorrette od inesatte possano pregiudicare l’esito della liquidazione;
  • nel caso di gravi sinistri, promuove incontri con il cliente, per concordare e definire la trattazione della vertenza;
  • in caso di sinistro non risarcibile, avvisa opportunamente l’azienda informandola delle eventuali alternative percorribili (es. predisposizione atto di citazione);
  • notifica tempestivamente il danno alla compagnia di assicurazione del responsabile;
  • predispone un fascicolo del sinistro e lo numera con il codice assegnatogli dal sistema informatico;
  • comunica per iscritto al cliente l’apertura del sinistro, fornendogli i dati identificativi;
  • supporta il cliente per la raccolta di tutti i documenti utili per l’istruzione della pratica assicurativa;
  • effettua sopralluoghi, anche con il perito della compagnia;
  • riferisce ed aggiorna il cliente sulle trattative di risarcimento;
  • se necessario, sollecita le compagnie di assicurazione;
  • si preoccupa di interrompere regolarmente i termini di prescrizione, evitando, in tal modo, che il cliente decada dai propri diritti nei confronti dell’Assicuratore;
  • sottopone al cliente gli atti di liquidazione per la firma e provvede all’inoltro degli importi di indennizzo;
  • provvede all’elaborazione di statistiche e rapporti premi/sinistri (loss ratio).

Con frequenze periodiche da determinarsi, vengono concordati con gli uffici competenti dell’Azienda incontri per una eventuale revisione delle pratiche e per ogni altro tema inerente la gestione dei sinistri.

Oltre a quanto sopra, in questa fase l’Ufficio Sinistri assiste il Cliente in tutte le situazioni straordinarie e di emergenza (si pensi, ad esempio, alla notifica di un atto di citazione).

Scarica il manuale completo “Gestione sinistri” (https://www.studiolegalecelletti.it/assets/files/Gestione-Sinistri.pdf)

Proprietà,
diritti reali,
diritto
immobiliare

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Assistenza in ogni fase delle operazioni di acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, attraverso negoziazione e redazione di contratti, di compravendita, gestione, locazione e finanziamento relativo e a qualsiasi tipo di bene immobile con varie destinazioni commerciale o industriale

Diritto di famiglia

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La materia del diritto di famiglia include tutte le questioni attinenti alla separazione (consensuale o giudiziale), il divorzio (congiunto o giudiziale), l’adozione, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, la richiesta di alimenti, l’assegno di mantenimento/divorzile e l’affidamento dei minori, le unioni civili e i contratti di convivenza.

Per tali scelte, ricche di conseguenze da un punto di vista emotivo, psicologico ed economico, è necessario affidarsi a un avvocato che sappia adottare il giusto approccio; dotato di una propensione e disponibilità all’ascolto che permetta la creazione di un rapporto di fiducia empatico, l’esperto deve garantire una consulenza legale e un’assistenza in giudizio completa ed efficace.

Gli avvocati dello studio legale si impegneranno per offrire questa tipologia di supporto personale, cercando il giusto equilibrio tra l’ascolto e la componente della difesa tecnica.

Successioni ereditarie

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Il diritto ereditario o delle successioni è una branca del diritto civile che trova la sua fonte normativa principale nel Libro II del Codice civile (artt. da 456 a 809).

Si tratta di un complesso sistema normativo formato, da un lato, da istituti giuridici propri e, dall’altro, dai generali istituti di diritto civile “modellati” in base alle caratteristiche peculiari delle situazioni giuridiche mortis causa.
E’ senza dubbio un settore del diritto civile estremamente tecnico che presuppone l’acquisizione di una conoscenza giuridica altamente specializzata.
I professionisti dello Studio Legale Celletti offrono assistenza legale per cause ereditarie e di successioni, successione legittima, successione testamentaria, impugnazione del testamento, mediazione e contenzioso ereditario, successioni internazionali, accettazione o rinuncia dell’eredità, accettazione con beneficio di inventario.

Recupero crediti

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Un privato, una società o un imprenditore possono avere dei problemi a recuperare un proprio credito verso un terzo debitore. Capita molto spesso, infatti, che un debitore non paghi quanto dovuto (o una parte di quanto dovuto).

Lo Studio Legale Celletti conosce tutti i rimedi possibili al fine di consentire di recuperare il denaro dovuto, mettendoli a disposizione del Cliente.

Il primo passo consiste nell’intimazione e contestuale messa in mora della controparte; si tratta di una comunicazione formale, effettuata tramite una lettera raccomandata indirizzata al debitore inadempiente, in forza della quale si intima il pagamento della somma dovuta entro un certo termine.

Questa opzione consente a debitore e creditore di trovare un accordo, eventualmente anche su una cifra minore di quella originaria, evitando tempi i costi del recupero forzoso del credito, che tipicamente si realizza attraverso il ricorso all’Autorità Giudiziaria.

Qualora l’intimazione e la messa in mora non risultassero efficaci, bisogna procedere con la via giudiziale. La procedura più economica e veloce è il ricorso per decreto ingiuntivo, che non prevede contraddittorio tra le parti essendo sufficiente che il creditore istante dimostri che sussista un credito certo liquido ed esigibile. Una volta depositato il ricorso e verificati i presupposti, il Giudice ordina al debitore di effettuare il pagamento della somma richiesta con il decreto ingiuntivo. Se il debitore non si oppone il Giudice dichiara esecutivo il decreto.

Infine, laddove il debitore non rispetti l’ordine di pagamento contenuto nel decreto ingiuntivo emesso dal Giudice in seguito alla positiva verifica dei requisiti di legge prescritti, e dunque alla sua dichiarazione di esecutività, il creditore dovrà procedere con il pignoramento, previa notifica al debitore dell’atto di precetto.

Il pignoramento può assumere differenti forme, a seconda dei beni del debitore sui quali viene eseguito. Possono essere infatti pignorati beni mobili o immobili, quindi, a titolo esemplificativo, il conto corrente dove sono depositati i risparmi del debitore, l’abitazione dello stesso oppure possono essere pignorati dei crediti, quali ad esempio lo stipendio.

Altri servizi

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All’interno della struttura abbiamo team con specifiche competenze che ci consentono di offrire servizi quali:

Outsourcing di tipo amministrativo dedicato alle flotte 

  • data entry
  • validazione sinistri
  • recupero denunce
  • identificazione pagamenti
  • inclusione/esclusione veicoli
  • gestione penali

Perizie estimotecniche di parte:

La struttura fornisce ai clienti un’assistenza competente (perizie tecniche ed assicurative di parte) in contraddittorio paritetico con il perito incaricato dalla compagnia/casa automobilistica, anche in caso di sinistro grave.
Tale attività comprende:

  • indagine degli aspetti tecnici del danno  (cause e modalità del sinistro);
  • verifica dei requisiti contrattuali con particolare attenzione agli aspetti tecnici;
  • quantificazione dell’entità dei danni secondo i criteri di valutazione contrattuale;
  • definizione del danno congiuntamente al perito di  compagnia/casa automobilistica:
  • assistenza medico legale di un team di esperti del settore nel corso dell’intera fase risarcitoria

Assistenza legale in ambito europeo ed extra-territoriale: 

lo Studio si occupa dell’assistenza legale nelle azioni di risarcimento del danno in ambito comunitario ed extra-comunitario, secondo le direttive territoriali man mano applicabili. Lo Studio presta assistenza specializzata in inglese e spagnolo a tutti coloro che hanno subito un danno fuori dal loro Paese di provenienza.

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